.
Annunci online

uqbar [ fummo sempre fedeli alle cause perse ]
 


Godfather

 La verità

è la peggiore interpretazione

possibile di un fatto



18 novembre 2012


Senti chi parla/3 (dove va la P4)

Ero agli Studios a sentire il nuovo Pifferaio magico che adesso grida al "merito" contro la corruzione. Il "giovane" Montezemolo, appena 65 anni, non è stato mai estraneo al sistema marcio di questo Paese, come non lo era Silvio Berlusconi vent'anni fa, eppure ha raccolta migliaia di persone ignare e fiduciose, cuori borghesi e moderati che invocano Monti come un santo. Quando sul "Riformista" ho cominciato a raccontare la guerra della "Ditta" alla corte del Cavaliere (Letta e Bisignani da un lato, Tremonti e Milanese dall'altro, cioè la storia di quella che poi sarà definita dai magistrati come la nuova P4), Montezemolo faceva parte del clan in quel momento perdente tra i poteri forti. Come dimostrò il cambio della guardia al "Corriere della Sera" poco dopo la terza vittoria del Caimano: via Mieli (Montezemolo) dentro Ferruccio de Bortoli (Geronzi, Letta e Bisignani).

I poteri forti, però, tra loro si confondono e aiutano sempre. Montezemolo, l'uomo del flop di Italia '90 (quanti soldi sprecati in opere incompiute e costose e inutili) e delle tangenti agli imprenditori per far incontrare l'Avvocato (per questo Romiti lo cacciò dalla Fiat), chiamava la P4 per segnalare, raccomandare e chiedere favori. Altro che "merito". Le sue telefonate con Bisignani sono lì, agli atti dell'inchiesta di Napoli. Un figlio del faccendiere pregiudicato, già piduista, è stato pure assunto alla Ferrari, si chiama Renato Bisignani.

Ieri ho sentito gridare Montezemolo contro vent'anni di berlusconismo e contro il gattopardismo. Ma la Terza Repubblica che lui vuole è lo sdoganamento di questo sistema marcio dopo la fine del berlusconismo. Gli italiani sono liberi di crederci. La tentazione di morire andreottiani è il vero male di questo Paese.




permalink | inviato da uqbar il 18/11/2012 alle 13:51 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa
sfoglia     settembre        aprile
 
rubriche
Diario
ventitré dicembre

cose
Ultime cose

Il mio profilo
da vedere
un genio
venerdì santo
le processioni
azzurri
adlimina
galatea
tommaso
piombo
felice
michele
nella vecchia Fgr
alice
cerca
me l'avete letto 450009 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom